lunedì 18 gennaio 2010

radiostan sissi!


radiostan GF

Come tutte le casalinghe(senza offesa)e coloro che non fanno molto sesso, seguo la puntata del Grande Fratello. Dopo essermi goduto l'eliminazione di George, la scorsa volta, assisto stasera ad uno spaccato di realtà! Lo sò che tanti pensano che sia tutto sceneggiato, ma io credo che non sia possibile razionalizzare una parte da recitare, quando la tensione ci sequestra emotivamente, e nello specifico intendo commentare la situazione tra uomini e donne nella casa.
Ancor più in particolare mi ha catturato il personaggio di Veronica, bellissima "coatta", ma anche persona dalla sensibilità non comune, la quale, come tutte le belle della classe, suscita appena entrata appetiti maschili e invidie femminili!
Nella prima parte della sua permanenza, si fanno avanti prima i maschi "convinti" della casa, il bullo, il grezzo, il giovane, e l'ambiguo...e tutti loro, fieri di averla impalmata!
Inutile dire che il pubblico "sovrano", che spesso mi ricorda lo stuolo di servi mandati alla Scala dai loro padroni, allo scopo di mostrare il proprio disprezzo all'Imperatrice d'Austria, in visita a Milano, si schiera contro di lei, cucendole addosso il panno scarlatto della "leggera", mostrandosi invece indulgente, col maschio inetto o calcolatore!
Questo è un vero reality! Quante volte mi è capitato in occasione di cene e cenette, di vedere le mie stesse amiche, scrutare le "rivali" più belle o appariscenti e sentirle cominciare con: " ma l'hai vista quella lì?" o "sì, è carina, ma sarà tutta rifatta!", malcelando a mio avviso un certo disagio, dovuto alla spiacevole, quanto naturale, sensazione di adombramento, che si prova di fronte ad una natura innegabilmente bella, e grazie ad anni di lotte aggiungerei, consapevole di esserlo!
Perchè se una bella e consapevole donna, utilizza il suo potenziale per attrarre a sè ciò che le occorre, o le piace, come del resto fanno gli uomini, deve subire il pubblico ludibrio?
Orde di donne mediocri che scelgono per amiche, altrettante rassicuranti amiche racchie, si mettono in prima fila, pronte a scagliare la prima pietra, e nugoli di uomini si prenotano per un "giretto" se possibile clandestino!
Ma lei, Veronica rovescia la situazione, ignora completamente i lugubri maschi, e instaura un legame di affetto e reciproco supporto con un altra donna, Sara!
Tutto finito? Macchè, peggio ancora!!!!!!!!!!
Il bullo, giura vendetta eterna, il grezzo concupisce malamente l'altra per spezzare il legame fastidioso che lo esclude, l'ambiguo invece, esce da gioco e rabbioso perchè il suo calcolo(imbastire una love-story con lei nella settimana di nomination) non ha funzionato, la insulta dicendole di andare a fare i film porno, insomma l'apoteosi della malaparte!
Ma io , dalla sedia della mia cucina, con la torta paradiso, ancora calda, mi sento di muovermi in suo favore come improbabile Lancillotto,(forse era gay anche lui, e la storia con Ginevra, era solo uno scambio di cosmetici?) e dico:
"Coraggio Veronica, purtroppo a parte i leggins e il plateau, la modernità non aiuta le belle donne come te, soprattutto se nonostante l'apparenza, sono capaci quanto te, di fare a meno del maschio fesso e inconsistente".
Non curarti se ora finirai in nomination proprio contro la tua amica, perchè io da vera casalinga equa e solidale, spenderò tutto il denaro delle creste sulla spesa, per salvarti, sapendo che sei tu, la mia Giovanna d'Arco, un pò tamarra, ma coraggiosa e femmina nel senso più sublime, tu l'Amazzone, tu la vestale di una fiamma solidale, quella dell'indipendenza dal batacchio ormai consunto di questi maschi prepotenti, volgari, e bamboccioni, ahimè cresciuti da donne che come disse Mia martini nella canzone "Signora", dovrebbero rimettersi un vestito vecchio, guardarsi un pò nello specchio, ripensare un poco a sè , e ritornare a quei giorni in cui anche loro come te,.................sognavano!

Nessun commento:

Posta un commento