mercoledì 31 marzo 2010

un senza!



Pronto? vorrei chiamarla ma non ho il numero..
-Buongiorno sono io, signora!... le avrei detto, e lei mi avrebbe risposto- Caro come sta?
Ho un groviglio di emozioni...ma qualcosa mi impedisce di parlarne...quasi me ne vergogno ....
-Ma noooo, non dica così!..e come sta Paolo?- Lei è sempre pronta ad interessarsi di noi, che siamo stati incapaci di darle sollievo, che lezione meravigliosa.
Dovrei dirle che stiamo tutti bene, anche lui, e tutte le nostre amiche...ma per alcune è più dura adesso e io le avrei chiesto cosa potessi fare.....poi ci penso e credo che me lo abbia già insegnato...solo che non me lo ricordo...e questo mi fà arrabbiare!
"Prendi l'amico tuo col difetto suo".....dice.
Avrei dovuto ricordarlo, lo ha sempre detto vero?
Oggi c'era un bellissimo sole e ci siamo incontrati in molti, c'era una sua amica che mi è caduta davanti, che spavento! Come dice? E' sempre stata stupida??? ma poverinaaaaaa, mi fà arrossire! Come ma che arrossire? Sì lo so che quella volta lo aveva detto per proteggerla, comunque siamo accorsi e le ho dato il braccio fino in cima alle scale....sembrava contenta...No! questo non lo dico.ahahahahahah !
Come quella volta in negozio, si ricorda? Da quel giorno il caffè è più buono grazie a Lei...sapesse le clienti come sono contente.
Non ci sono riuscito ad aggiustarle il bastone, sapesse quanto mi dispiace, ah!Non le serve più ora??? I bisogni cambiano quando si è più leggeri, dice, non lo capisco bene ma mi sento contento.
Credo che le prenderò a prestito il mercoledì con le amiche, posso?
Certo che ha una bellissima famiglia, adoro la piccola Bodo, ma questo già lo sà, mi incanto ad ascoltare Alessandra, e Papi è una madre coraggiosa di rara forza. Lo so che le adora me lo ha sempre detto, sono tanto buone! Mi sono sentito un ladruncolo oggi, in mezzo a loro, ma grazie alla loro generosità, ho avuto il privilegio di sentire una parte del calore che viene dall'amore!
Già l'amore...........ne siamo vittime talvolta, e carnefici altre, ma in un modo o nell'altro ne abbiamo bisogno...ne ha avuto a sufficienza? Ce lo chiediamo sempre quando interviene un limite ad impedircelo. Ma oggi persino chi non la conosceva, ha sentito di doverle qualcosa.
Lo so che i giovani le piacciono, la loro inutile agitazione la fa sorridere ancora, e nel contempo le riporta alla mente antichi palpiti, perché lei l'amore, l'ha vissuto quand'era ancor cortese.
Certi viaggi sono lunghi, ed è necessario un bagaglio leggero per affrontarli. Ha viaggiato bene? Lo spero, magari un raggio di sole, le ha fatto compagnia, mentre agitavamo i fazzoletti in segno di saluto.
Me lo immaginavo che si sarebbe fatta valere. E' affollato lassù? Dice che le onde del mare non le danno più noia, e una passeggiata non è un problema? Ma certo che non glielo dico a sua sorella ...(mi strizza l'occhio)..del resto quel giorno non le sarà sfuggita la nostra avventura all'Autogrill!
Papi è arrivata con i panini per tutti comprati da Biffi, la zia Nini ha fatto un'ingresso trionfale mentre Alessandra si cambiava le scarpe, con un Camogli in mano, ed Elena mangiava niente come al solito, il tutto tra camionisti e motociclisti, mi perdona se mi scappava da ridere? Già, piace anche a lei riderci sopra!.....
Ci sono fiori dappertutto, è primavera glielo avevo detto, le rose gialle...le indicano una via profumata come lei, una via pacata e lieve dove il piede non inciampa nè tentenna.
Una carezza ci sfiora fresca, e non è l'aria frizzante del mattino.....
Sento il tocco di una mano sulla spalla e una voce che mi dice " Ma cosa guardi?"- vicino , c'è il viso amato di Elena, Alessandra, Patrizia...tre sorelle, una sola madre! "Niente" .....rispondo ma sento odore di colonia, voi no?
Arrivederci Mimma, anche lei mi è cara!....











-

Nessun commento:

Posta un commento