lunedì 18 gennaio 2010


ECCOCI GIUNTE ALL'EVENTO DELL'ANNO, LA PROIEZIONE DEL NUOVO CAPOLAVORODEL REGISTA DELL'INDIMENTICABILE TITANIC, AVATAR è IL TITOLO ( E GIà QUESTO TERMINE è SALITO ALLA PUBBLICA CONOSCENZA PER SECOND LIFE).
EMOZIONATO MI IMPERNACCHIO COME PER ANDARE ALLA PRIMA COMUNIONE, E ANCHE LA FLORA SI CONCEDE UN CAMBIO LOOK(UNA NUOVA TUTTA NERA...DEL TUTTO SIMILE ALLE ALTRE ...MA LA COMODITà è LUSSO !), E CI INCAMMINIAMO VERSO IL CINE, COME LO CHIAMAVA MIA NONNA VERDINA, MA IO SONO SERENO Nè? MI SONO VISTO TUTTI GLI SPECIAL SUL FILM, L'INTERVISTA AL REGISTA E ANCHE UN'INTERCETTAZIONE TELEFONICA, OTTENUTA GRAZIE AD UN GIRO DI MUTANDE, DELLA SIGNORA DELLE PULIZIE DEL SET, CHE S'INCAZZAVA PER LE IMPRONTE DI SCARPONI LASCIATE DAGLI ATTORI! cRITICHE ANCHE NEGATIVE ALL'USCITA DELLA PRIMA A ROMA, NON MI TOCCANO....IO CHE HO VISTO 300 VOLTE ANCHE IL PIù URFIDO DEI FANTASY REALIZZATO CON LA PLASTILINA ALL'ORATORIO..CI TROVIAMO CON LA CRIS DETTA TOM TOM, PERIL SUO INNATO SENSO DELL'ORIENTAMENTO, E CON IL FIDANZATO DI fRANGETTA, "il zola", E LA SQUADRA è PRONTA!
LA NOVELLA BRANCALEONE PRENDE POSTO E INDOSSIAMO GLI APPOSITI OCCHIALI 3D CHE CI RENDONO TUTTE NOVELLE ARISE, MA PAZIENZA E SI COMINCIA.
IN UN SECONDO IO SONO GIà RAPITO E PANDORA è CASA MIA, SEGUO TUTTO IL FILM E SCOPRO CHE LE TRE DIMENSIONI CHE TANTO AGOGNAVO DI SPERIMENTARE NON SONO NULLA IN CONFRONTO ALLA TESSITURA DELLA STORIA STESSA...CHE SORPRESA!
QUALCUNO INTORNO A ME OGNI TANTO SI TOGLIE GLI OCCHIALI COME E MI CHIEDO: "MA PERCHè LA NATURA UMANA è COSI' INFELICE? COSA CACCHIO CREDI CHE SENZA SI VEDA MEGLIO??? ALLORA PIRLA CHE TE LI HANNO DATI A FARE???"
E QUI' SI MAGNIFICA IL CONCETTO FONDANTE DEL FILM "L'INFELICE NATURA DEGLI UMANI".
SI' NOI SIAMO INFELICI, PIù PICCOLI DI MOLTI ALTRI ESSERI VIVENTI, ASSOLUTAMENTE DISCONNESSI GLI UNI DAGLI ALTRI, E IMPOSTORI PRONTI A FINGERCI AMICI DI COLORO CHE HANNO CIò CHE VOGLIAMO, ALLO SCOPO DI SOTTRARGLIELO CON LA FORZA, SE NECESSARIO, E INFINE DISTRUTTIVI!
MENTRE SU PANDORA, APPARENTI PRIMITIVI SI CONNETTONO LETTERALMENTE A TUTTI GLI ALTRI ESSERI VIVENTI E TRA DI LORO, E SONO COSCIENTI CHE L'ENERGIA DI CHI MUORE RITORNA AD UN LUOGO CHE GLIELA RENDE SOTTO ALTRA FORMA IN MODO CHE ESSI STESSI, POSSANO SOPRAVVIVERE, "UCCIDERE è TRISTE"( DICE UNA NA-VI ALL'IMPOSTORE UMANO SOTTO MENTITE SPOGLIE).
DALL'ALTRO LATO, UN GENERALE SENZA SCRUPOLI, DOPO AVER BOMBARDATO E INCENERITO IL LUOGO DOVE TUTTI I NA-VI SI SENTIVANO A CASA, DICE" SI RADUNANO IN GRUPPO PER ATTACCARCI, E NOI RISPONDEREMO AL TERRORE COL TERRORE!"
COSI' INVECE DI ESSERE AL CINEMA, MI SEMBRA DI VEDERE UN TG! ECCO COME ABBIAMO FATTO AD INVENTARCI DEI NEMICI RENDENDOCELI TALI E REALI!
DOPO UNA STORIA D'AMORE, UNA LOTTA SENZA CONFINI E LA FIDUCIA DI TUTTI NEL'AIUTO DI MADRE TERRA CHE SI SCHIERA NELLA BATTAGLIA A DIFESA DI SE STESSA IL FILM FINISCE E IO SONO VINTO DAI SENTIMENTI DI APPARTENENZA PROVATI PER QUELLA GENTE ALIENA ALTA TRE METRI VICINA ALLE QUALI SIAMO COME MERITIAMO DI ESSERE DESCRITTI, PICCOLI FASTIDIOSI E DISTRUTTIVI! PENSO SE FORSE OGGI COLORO CHE NEL MONDO SCAVANO NELLE MINIERE DEI "DIAMANTI DI SANGUE" UN TEMPO NON SIANO STATI INGANNATI DA NOI UOMINI BIANCHI CON DONI E FINTO INTERESSE NEI CONFRONTI DELLE LORO TRADIZIONI, RITROVANDOSI POI SCHIAVI DEL NOSTRO AVIDO GUADAGNO, SE FORSE NON AVREMO DATO LORO DELLE SNEAKERS IN PRINCIPIO, PER POI LASCIARLI SCALZI NELLE VISCERE DELLA TERRA! MAH!
QUEL CHE è CERTO, è CHE DA OGGI VOGLIO AVERE UNA PORTA USB NEL CUORE E CONNETTERMI DAVVERO CON IL MIO ROSSIMO E CON LA NATURA COME QUANDO A SASSOMASSO FACCIO USCIRE GLI SCORPIONI SENZA UCCIDERLI....VOGLIO CONTINUARE A CREDERE CHE INSIEME è MEGLIO! CHE FORSE QUESTA TERRA, CHE OGGI SEMBRA NEMICA DEI POVERI , FORSE NON è CONTRO DI LORO CHE SI STà RIBELLANDO, MA CONTRO I MODERNI GENERALI AVIDI DEI SUOI SEGRETI E DELLE SUE RISORSE!
MENTRE USCIAMO DAL CINEMA NON POSSO FARE A MENO DI SENTIRE SCIOCCHI GENITORI CHIEDERE AI PROPRI FIGLI SE GLI FOSSERO PIACIUTI I MOSTRI I ROBOT, E A VOCE ALTA DICHIARO QUANTO QUESTO FILM DOVREBBE FARCI USCIRE UN PO' MENO FIERI DI NOI, E CHE LA LEZIONE SULLA DIVERSITA' E SULLA SUA RICCHEZZA E' IL VERO SIGNIFICATO DI AVATAR, SOTTO LO SGUARDO QUASI A DISAGIO DEL GENITORE SUPERFICIALE....TORNANDO IN MACCHINA PERò UN AVATAR LO VORREI AL VOLANTE PERCHè LA FLORA ANCORA IMPALLATA DALL'EFFETTO 3D MI DOPPPIA IL GIRO DELLE ROTONDE, SOTTO L'EFFETTO DELLE ISTRUZIONI DELLA CRIS TOM TOM, E FINIAMO TUTTE ALL'ESSELUNGA DOVE IMPERNACCHIATA COM'ERO, SONO LA VERA ALIENA!

Nessun commento:

Posta un commento