martedì 26 gennaio 2010

rradiostress!



Ci risiamo, comincia la settimana lavorativa, e ricomincia quindi l'attesa delle clienti, che tanto sono cambiate nel tempo, ma soprattutto nell'atteggiamento.
Quando ancora facevo l'apprendista, ricordo la fascinazione che i miei colleghi più esperti, esercitavano sulla propria clientela, le attese interminabili che le clienti erano disposte a subire, in attesa del "tocco magico", e il modo in cui lo facevano!
Infatti, erano capaci di mille carambole, per aggiudicarsi il primo posto al mattino il primo appuntamento, eppure non c'erano ancora le mille opportunità tecnologiche, oggi fruibili, per organizzarsi al meglio, per esempio internet, era un lusso di pochissimi, così come il blackberry, o i palmari! Tutti immaginavamo il futuro, come un crescendo di "capacità organizzativa" , di efficienza, e di maggiori possibilità!
Durante gli anni in cui l'esperienza, mi ha fatto giungere ad avere una mia clientela, ho assistito invece ad un rovesciamento dell'aspettativa, tale per cui, maggiori sono gli strumenti a nostra disposizione, minore è la propria capacità di essere organizzati ed efficienti! Cos'è dunque cambiato?
La colpa, sembra essere quella di averci fatto credere che "tutto è intorno a noi", come recita lo spot di una nota azienda telefonica!
Se tutto è intorno a me, allora lo posso gestire secondo i miei bisogni, ed ecco che, arrivano le telefonate mono-opzionali(posso solo quel giorno a quell'ora), e la frase più gettonata,"Ma io lavoro!"!
E così se ne và in frantumi, il sogno di essere come i miei mentori del passato, di essere adorato e atteso pazientemente per il mio tocco magico, e mi ritrovo io a fare le carambole per accontentarle tutte, io a dovermi organizzare, a scusarmi dei ritardi dovuti alle congestioni di quella che sembra esssere diventata "la tangenziale della bellezza" all'ora di punta!
Ma, la modernità ha i suoi prezzi da pagare, e seppur rinunciando ai sogni di divismo, mi rendo conto che la promessa di averle ancora "tutte intorno a me", si è avverata....! Ah! Dimenticavo .....devo mettermi sotto carica...altrimenti non sarò più raggiungibile!
tu....tu...tut...tu......tu....tu...tu.....


Nessun commento:

Posta un commento